SCOPRI Bassano del Grappa

Un’antica fortezza che regala un’emozione sempre nuova: Bassano è un piccolo tesoro medievale, un viaggio tra piazze, chiese, torri, palazzi, musei, monumenti e botteghe artigiane dove ammirare i capolavori di PalladioCanova e Jacopo Bassano.

Proprio da un ponte passa la storia d’Italia: Ponte Vecchio. La sua immagine si lega agli alpini e alla Grande Guerra. Da luogo di memoria oggi è un simbolo di bellezza, amore, condivisione. Come le esperienze che vivrai qui.

SCOPRI Cittadella

Immagina di ritornare nell’epoca di cavalieri e principesse. Impossibile? Osserva le mura di Cittadella, rimaste intatte dal Medioevo a oggi. Qui dove il tempo sembra essersi fermato ci sono torrioni che arrivano fino a 30 metri. La bellezza diventa panoramica.

L’arte si sente a casa: dai dipinti magistrali di Jacopo Bassano nel Duomo al bassorilievo del Leone di S. Marco a Palazzo della Loggia fino al chiostro del Convento di S. Francesco e alla Casa del Capitano. Tutto intorno è uno scrigno d’incanto.

E se ti chiedi come sia fatta una fortezza la risposta è Porta Bassanese, un tempo vero modello di tecnologia grazie a un sistema di 5 porte, ponti levatoi e saracinesche, per difendere al meglio la comunità. Oggi resiste ai secoli e ti regala una vista irresistibile.

SCOPRI Marostica

Pensavi di conoscere gli scacchi? Vieni a Marostica. Dai tempi del Rinascimento va in scena una rappresentazione con figuranti in costume in una scacchiera a cielo aperto: l’iconica Piazza degli Scacchi, tra i luoghi più suggestivi e invidiati del Veneto.

Intorno potrai ammirare un paesaggio di monumenti che si affacciano sulle mura: una cinta lunga 2 km che sale e scende per il colle Pausolino e unisce ben due castelli, Superiore e Inferiore. Non c’è scenario migliore per passeggiare.

Un centro storico ricco di portici, un arsenale antico della Serenissima (il Doglione) e una suggestiva facciata barocca (Chiesa della Madonna del Carmine) completano un tour che ti lascerà senza parole. Come il sapore delle ciliegie, regine incontrastate di queste tavole.

Il ciclismo è la tua religione? Iscriviti alla newsletter.

Contenuti esclusivi, novità sugli atleti e info utili per vivere un weekend di sport e divertimento.